Friday, July 8, 2016

Helicotrema Festival: Dro, Turin & Venice, Italy

album art for Spirror, by Abinadi Meza
Helicotrema Festival 2016 at Centrale Fies, Dro, Italy

Helicotrema Festival 2016 at Centrale Fies, Dro, Italy

Helicotrema Festival 2016, Italy - featuring sound art and experimental music by Abinadi Meza, Oren Ambarchi, Meris Angioletti, Simona Barbera, Francesco Fonassi, Hassan Khan, Nana April Jun, Olivia Plender, Petri Kuljuntausta, Matteo Nasini, Bernhard Rüdiger, Emeka Ogboh, and others.

Helicotrema 2016 premieres July 28-20 in Dro then travels to Turin on September 23-25, and Venice on October 19.

Curated by curated by Blauer Hase and Giulia Morucchio.

Full program here.

supported by OCA Office for Contemporary Art Norway, RAI Radio 3, and Nero Magazine.

---

Helicotrema è un festival che presenta una programmazione di brani audio registrati, e si pone come obiettivo di indagare le possibilità di un ambiente e di una forma di ascolto collettiva, come accadeva nei primi decenni delle trasmissioni radiofoniche.

Il festival, che nelle prime quattro edizioni ha avuto luogo a Venezia, Roma, Milano, Firenze, Bologna, quest’anno avrà una veste itinerante, e toccherà, tra luglio e novembre 2016, diverse città italiane.

La programmazione del festival punterà in particolare a creare occasioni di ascolto site-specific, sperimentando come i brani e l’ascolto possono potenziarsi e adattarsi in diversi contesti.

Vengono proposti una serie di percorsi auditivi in cui si alternano opere sonore, audiodrammi, audioteatro, radiodocumentari, paesaggi sonori, poesia sperimentale e vari formati basati su una componente acustica.
Helicotrema prende in prestito il formato del festival cinematografico, sostituendo alla proiezione filmica un programma di sessioni d’ascolto.

Helicotrema è curato da Blauer Hase e Giulia Mordicchio.